La carta igienica, indistintamente utilizzata come salviette per pulirsi la bocca nel barbecue ( uno dei migliori luoghi di ristoro della città ) ha una caratteristica unica: non ha il buco. Se questo è perfettamente in linea con il bisogno dei cinesi di risparmiare spazio alla lunga diventa però un fastidioso inconveniente per lo straniero abituato a srotolare la carta usando un dito come asse sulla quale far ruotare il rotolo di carta igienica. A volte poi il rotolo sfugge di mano e finisce nell'angolo opposto del bagno provocando una considerabile seccatura essendo costretti a recuperarlo con il passo alla turca.
Invece nelle stazioni e bagni pubblici non c'è per niente con un risparmio dello spazio notevolissimo. In più puoi fare addominali e gambe allo stesso tempo sulla TURCA!!! Strumento di tortura o servizio pubblico? Che poi la turca non assorbe i rumori, quindi il bagno pubblico di una stazione medio/grande diventa uno squillare di trombe, rumori sordi etc...
Gli unici a non avere problemi con la turca sono i "bombini". Quelli in tenera età qui non portano il pannolino. Hanno un taglio verticale nella stoffa dei pantaloncini che lascia in bella mostra il culetto, così che in caso di bisogno la si può fare per terra senza sporcarsi. Geniale se non fosse che io sono seduto davanti alla mamma con in collo il bimbo dentro un autobus. Il bimbo libera sopra la mamma pienandole i pantaloni ed il sedile del mezzo. Le altre donne nel bus se la ridono, la mamma se ne va lasciando il sedile sporco...ma è solo un bambino no?!
Peggio ancora quando te lo aspetti!! Sono in treno e vedo entrare il peggior incubo di un pendolare cinese: la mamma col bambino!!! La mamma si siede e posiziona il bambino di fronte a me. Questo mi fà la pipi sulla scarpa e la mamma mi da un fazzoletto senza dire niente. In fondo è solo un bambino no!? WTF . Se incontrate la stessa mamma col bombino nel corridoio del treno, non avete scampo! La mamma lo trasporta con le gambe tirate sù come un bazzuka puntato verso di voi.
IL MARCIAPIEDE:
Camminare sul marciapiede a Yongkang è una operazione che richiede concentrazione, primo perché bisogna schivare i taxisti che passano sopra il marciapie , secondo bisogna evitare di passare sopra le chiazze d'acqua che di tanto in tanto appaiono all'orizzonte, indicano la presenza di un condizionatore sopra di te. Terzo pericolo e a mio avviso il più fastidioso è dato dalle mattonelle lente della pavimentazione, le quali nascondono un terribile segreto, una pozzetta d'acqua lurida stagnante sottostante pronto a schizzarti piede , polpaccio e su fino al gluteo per sotto i pantaloni.
domenica 10 ottobre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
La mi moglie riguardo ai marciapiedi: e gli sputi????????
RispondiEliminaKing