venerdì 1 ottobre 2010

Expo Shanghai, come saltare le file

All'EXPO 2010 di Shanghai sembrava di vedere un campo di concentramento dove i cinesi in fila aspettavano il loro momento. Interminabili serpentine umane. I padiglioni piu richiesti ovviamente gli europei, il cinese , arabia saudita.

Siamo io e Ronaldo, non quello vero ma ci somiglia molto:


 Il trucco per entrare è semplice; nell'EXPO si puo entrare nel padiglione della popria nazione esibendo il passaporto ma spesso basta farsi riconoscere con una parola nella lingua madre o per l'aspetto.

I cinesi hanno una capacità di riconoscere la tua nazionalità pari a quella che abbiamo noi nel capire la loro età. Quindi mi sono fatto passare per: messicano ( gridando con voce stridula, hola chino ) , rumeno, brasiliano ( so brasilenho ) , cileno ( hola chino ). In quello rumeno mi hanno messo alla prova, il cinese mi ha detto:  buonasera? io ho risposto :  - mica tanto piove a bestia -. ed ha riconosciuto chiaramente la mia rumenità. Ronaldo invece è potuto tranquillamente passare per un qualsiasi membro di un paese africano e sudamericano. Dimenticavo la scenata dell'Egiziano muto.... potete indovinare da soli.

2 commenti:

  1. Una fotina di Ronaldo la potevi pure mettere, così era ancora più divertente :)

    RispondiElimina
  2. A grande richiesta ho aggiunto la foto di Ronaldo.

    RispondiElimina