Ne è passato di tempo da quando Leslie Edward Claypool suonando con i Primus "my name is mud" dovette chiedere alla gente di smettere di tirare fango sui diffusori (Woodstock '94) o da quando suonando con la sua jam band canzoni improvvisate avevano preparato sul palco i sandwich da offrire al pubblico....
E finalmente la truppa di Claypool arriva in Italia.... Treviso, Milano, Bologna.Capisco molte più cose ora, tipo cos'è lo slapping ( chiedo scusa a Jazz e Funk ). Da Back off turkey , Amanitas e un pizzico di Tommy the cat il teatrale Les non è mai ordinario ma piuttosto originale in carne e vena artistica. Spiega al pubblico che loro sono un gruppo di fools che fanno foolish things proprio come noi "human being". Parla poco perché:
1) Sa che il 98% della gente non lo capirebbe
2) perché non ne ha bisogno , il basso parla per lui. Ma Les non è solo, la sua jam band è strepitosa! Violoncellista e percussionisti hanno dato spettacolo:
Mike Dillon - Percussion
Sam Bass - Cello
Paulo Baldi - Drums
Lo stage è molto psichedelico a partire dall'immagine di "Of Fungi and Foe" dietro al palco:
Le luci e ovviamente la musica di Les e compagnia, compagnia che porta una maschera che è allo stesso tempo una faccia sorridente ed una triste, molto flippante. Da ricordare ad un certo punto un richiamo ai Pink Floyd (in the flesh).
E non poteva mancare la "Whamola", singolare strumento con il quale Les sembra simulare un rapporto sessuale da dominante ed uccidere poi con l'arco lo strumento che impersonifica la partner... un pò macabro ma è la mia interpretazione...
I video del concerto:
@ Estragon-Bologna 1
@ Estragon-Bologna 2
Che dire di più, avevo grandi aspettative e sono state decisamente superate dalla perfomance dei 4 musicisti.
Dimenticavo di citare il giovanissimo gruppo spalla ( Hot Head Show ) non male:
http://www.myspace.com/hotthedd
Alla prossima!
www.lesclaypool.com
domenica 21 marzo 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)